Mappa dei monumenti

Introduzione

Milano, capitale della moda, del lusso, degli affari e della nebbia, mostra sempre con timidezza, il suo patrimonio artistico, storico e culturale, ma per il visitatore attento questa città sa essere ospitale ed accogliente pur senza grandeur e ostentazione.
Milano è una città tutta da scoprire, per conoscere i suoi tesori ci vorrebbero giorni e giorni.
I turisti in visita nel capoluogo lombardo sono catturati dalla poesia di certi scorci, palazzine e vetrate di stile liberty, piccole perle architettoniche disseminate un po' dappertutto.


mercoledì 11 luglio 2007

Cavallo di Leonardo







Nel 1482 Leonardo venne incaricato di costruire una statua equestre.
L’intenzione era quella di prendere dei “pezzi” dei vari cavalli e farne una specie di “montaggio” per ottenere il cavallo ideale, alto più di 7 metri.
Quando tutto fu pronto, purtroppo, la quantità di bronzo necessaria alla realizzazione non fu più disponibile, quindi il monumento non fu concluso.
Solo dopo 5 secoli fu ripreso il progetto e realizzato; le sette sezioni arrivarono nel 1999 a Milano dove vennero saldate insieme a formare la scultura.

Nessun commento:

Volete scrivere un'articolo?

Ho appena istituito un wiki http://milanocittadarte.wetpaint.com/ per darvi la possiblità di collaborare e grazie al vostro aiuto di migliorare il blog.

Da oggi Milano città d'arte è anche su facebook!

Iscriviti anche tu al gruppo e lascia i tuoi commenti!
http://www.facebook.com/group.php?gid=40447089534